A chi è rivolto:
Persone maggiorenni dello stesso sesso
.Descrizione:
Con la costituzione dell’unione civile tra persone dello stesso sesso le parti acquistano gli stessi diritti e assumono i medesimi doveri. Dall’unione civile deriva l’obbligo reciproco all’assistenza morale e materiale e alla coabitazione
.Come fare:
Al fine di costituire un'unione civile, gli interessati - maggiorenni e dello stesso sesso - fanno richiesta all'ufficio di Stato Civile.
La richiesta deve contenere: le proprie generalità (nome, cognome, luogo e data di nascita), la cittadinanza e il luogo di residenza e deve comprendere anche la dichiarazione di assenza delle cause impeditive.
La persona non avente cittadinanza italiana che volesse porre in essere in Italia la costituzione di un'unione civile deve produrre una dichiarazione dell'autorità competente del proprio Paese, in conformità all'art. 116 del CC, dalla quale risulti che in riferimento alle leggi cui è sottoposto, può costituire tale tipo di vincolo.
.Cosa serve.
Per poter richiedere il servizio e' necessario:
.- Compilare il modulo di richiesta.
Cosa si ottiene:
Costituzione dell'unione civile
.Tempi e scadenze:
Scadenze: L'unione civile deve essere costituita entro 180 giorni dalla conclusione delle verifiche delle dichiarazioni ricevute
.Accedi al servizio.
Costituzione dell'unione civile.
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici..
Condizioni di servizio:
Contatti.
Ufficio responsabile:
Punti di contatto
Contenuti correlati
-
Amministrazione
- Settore I - Affari Generali, Servizi Demografici, Politiche Sociali del Comune, Assistenza scolastica e Biblioteca comunale
- Settore I - Ufficio n. 1: Affari Generali
- Settore I - Ufficio n. 2: Servizi Demografici
- Settore I - Ufficio n. 3: Politiche Sociali del Comune
-
Vedi altri 6
- Settore I - Ufficio n. 4: Assistenza scolastica - Biblioteca Comunale
- Settore II - Finanziario, Contabilità e Bilancio, Personale, Economato e Provveditorato, Tributi, Informatica
- Settore II - Ufficio n. 1: Contabilità e Bilancio
- Settore II - Ufficio n. 2: Personale, Economato e Provveditorato
- Settore II - Ufficio n. 3: Tributi
- Settore II - Ufficio n. 4: Informatica
-
Notizie
- 20 AGOSTO ORE 18:00 SALA POLIFUNZIONALE DI PIAZZA PLEBISCITO - Splendori della pittura abruzzese dell’800
- Avviso Pubblico per la partecipazione al “Progetto dell’invecchiamento attivo” - processo di ottimizzazione delle opportunità di salute, partecipazione e sicurezza per migliorare la qualità della vita delle persone che invecchiano: vacanza socio ricreativa a Viterbo – della durata di 7 giorni – e visite guidate nelle città di Viterbo, Bolsena e Orvieto. (Piano Distrettuale Sociale 2023 -2025 dell’ADS n. 6 Sangrino)
- Eventi Estivi Agosto 2025
- Avviso di esito di gara. Assegnazione quinquennale in esclusiva di terreni demaniali di Uso Civico di Pascolo. Comparto pascolativo n.1, "Codacchio - Lago di Castello"
-
Vedi altri 6
- Avviso di esito di gara. Assegnazione quinquennale in esclusiva di terreni demaniali di Uso Civico di Pascolo. Comparto pascolativo n.2, "Arazecca - Grotta Verde"
- Fondo Per L’inclusione Delle Persone Con Disabilità Dpcm 29 Luglio 2022 Avviso Pubblico Di Manifestazione D’interesse Per La Partecipazione Alla Procedura Di Co-Progettazione Finalizzata Alla Realizzazione Di : - Percorsi Di Assistenza Alla Socializzazione Dedicati Ai Minori E All’età Di Transizione Fino Ai Ventuno Anni, Anche Tramite Voucher; - Progetti Sperimentali Volti Alla Formazione E All’inclusione Lavorativa; - Interventi Volti Alla Formazione Dei Nuclei Familiari Che Assistono Persone Con Disturbo Dello Spettro Autistico
- Avviso di esito definitivo di gara. Assegnazione quinquennale in esclusiva di terreni demaniali di uso civico di pascolo. Comparto pascolativo n.5, “Prato Bernardo – Frazione di Roccacinquemiglia”.
- Avviso esito di gara lotti di terreni pascolativi
- APPROVAZIONE AVVISO PUBBLICO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L'ESPLETAMENTO DI PROCEDURA NEGOZIATA SENZA PUBBLICAZIONE DI BANDO DI GARA, DI IMPORTO INFERIORE ALLA SOGLIA COMUNITARIA, PER L'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI TRASPORTO SOCIALE NELL'AMBITO DISTRETTUALE N.6 SANGRINO.
- AVVISO DI ASTA PUBBLICA - Vendita materiale legnoso ad uso commercio ritraibile dalla sezione boschiva Comunale in Località “La Sbarra”, particella n.10 del P.E.G