A chi è rivolto:
L’autentica di copia e la legalizzazione della fotografia può essere richiesta da chiunque davanti a qualsiasi ufficiale di anagrafe di qualsiasi Comune, purché maggiorenne.
.Descrizione:
Si tratta dell’attestazione, da parte del funzionario incaricato, della conformità all’originale di una copia (“copia conforme”).
Le autentiche di copia servono quindi a comprovare l'autenticità della copia di un documento e pertanto possono sostituire l'originale per gli usi previsti dalla legge.
.Come fare:
Il cittadino può presentarsi personalmente all'ufficio anagrafe munito di un valido documento di riconoscimento.
.Cosa serve.
Per autenticare una copia conforme all’originale o una fotografia è necessario:
.- esibire il documento originale in vision o la fotografia.
- un documento di riconoscimento valido..
Cosa si ottiene:
L'autenticazione di copia (copia conforme).
La legalizzazione di fotografia o comunemente detta autentica di foto (la legalizzazione di fotografia non sostituisce il documento di identità).
.Tempi e scadenze:
Rilascio allo sportello
.Accedi al servizio.
Per autenticare una copia conforme all’originale è necessario esibire il documento originale in visione, la copia da autenticare e un documento di riconoscimento valido.
Per ottenere la legalizzazione di fotografie:
Il cittadino che intende autenticare una fotografia deve presentarsi agli sportelli anagrafici con una foto recente, non antecedente ai sei mesi, ed un documento di riconoscimento in corso di validità.
Le foto da legalizzare devono essere inoltre in formato tessera, su fondo chiaro, posa frontale, a capo scoperto. I tratti del viso devono essere ben visibili, senza occhiali scuri. Le foto legalizzate o autenticate non costituiscono documenti.
I casi in cui l’autenticazione della foto è consentita sono:
• rilascio patente di guida;
• rilascio passaporto;
• autorizzazione al porto d’armi;
• autorizzazione alla licenza di pesca e caccia.
Per la legalizzazione di fotografie di figli minori, è necessaria la presenza del minore accompagnato da un genitore. In caso di età superiore a 15 anni, in possesso di carta di identità, è sufficiente la presenza del solo minore con proprio documento di identità.
.Condizioni di servizio:
Contatti.
Ufficio responsabile:
Punti di contatto
Contenuti correlati
-
Amministrazione
- Settore I - Affari Generali, Servizi Demografici, Politiche Sociali del Comune, Assistenza scolastica e Biblioteca comunale
- Settore I - Ufficio n. 1: Affari Generali
- Settore I - Ufficio n. 2: Servizi Demografici
- Settore I - Ufficio n. 3: Politiche Sociali del Comune
-
Vedi altri 6
- Settore I - Ufficio n. 4: Assistenza scolastica - Biblioteca Comunale
- Settore II - Finanziario, Contabilità e Bilancio, Personale, Economato e Provveditorato, Tributi, Informatica
- Settore II - Ufficio n. 1: Contabilità e Bilancio
- Settore II - Ufficio n. 2: Personale, Economato e Provveditorato
- Settore II - Ufficio n. 3: Tributi
- Settore II - Ufficio n. 4: Informatica
-
Notizie
- Conferenza "Costruire Argini Contro Le Esondazioni Letali Di Bullismo E Violenza” - Ufficio Attività Culturali Di Sulmona E Castel Di Sangro
- Calendario Eventi Estivi Luglio 2025
- Fondo Per L’inclusione Delle Persone Con Disabilità Dpcm 29 Luglio 2022 Avviso Pubblico Di Manifestazione D’interesse Per La Partecipazione Alla Procedura Di Co-Progettazione Finalizzata Alla Realizzazione Di : - Percorsi Di Assistenza Alla Socializzazione Dedicati Ai Minori E All’età Di Transizione Fino Ai Ventuno Anni, Anche Tramite Voucher; - Progetti Sperimentali Volti Alla Formazione E All’inclusione Lavorativa; - Interventi Volti Alla Formazione Dei Nuclei Familiari Che Assistono Persone Con Disturbo Dello Spettro Autistico
- Avviso di esito di gara. Assegnazione quinquennale in esclusiva di terreni demaniali di Uso Civico di Pascolo. Comparto pascolativo n.2, "Arazecca - Grotta Verde"
-
Vedi altri 6
- Avviso di esito di gara. Assegnazione quinquennale in esclusiva di terreni demaniali di Uso Civico di Pascolo. Comparto pascolativo n.1, "Codacchio - Lago di Castello"
- Avviso di esito definitivo di gara. Assegnazione quinquennale in esclusiva di terreni demaniali di uso civico di pascolo. Comparto pascolativo n.5, “Prato Bernardo – Frazione di Roccacinquemiglia”.
- Avviso esito di gara lotti di terreni pascolativi
- APPROVAZIONE AVVISO PUBBLICO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L'ESPLETAMENTO DI PROCEDURA NEGOZIATA SENZA PUBBLICAZIONE DI BANDO DI GARA, DI IMPORTO INFERIORE ALLA SOGLIA COMUNITARIA, PER L'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI TRASPORTO SOCIALE NELL'AMBITO DISTRETTUALE N.6 SANGRINO.
- AVVISO DI ASTA PUBBLICA - Vendita materiale legnoso ad uso commercio ritraibile dalla sezione boschiva Comunale in Località “La Sbarra”, particella n.10 del P.E.G
- Avviso Pubblico per la costituzione di un elenco di professionisti per l'erogazione delle prestazioni integrative nell'ambito del Progetto Inps - Home Care Premium 2025-2028.