Cambio di residenza.

  • Servizio attivo .

La residenza va dichiarata al Comune in tutti i casi in cui si trasferisce la propria dimora abituale provenendo dall’estero o da un altro Comune italiano (iscrizione anagrafica) e ogni volta in cui vi siano variazioni all’interno del Comune (anagrafica).


A chi è rivolto:

Cittadini italiani

Cittadini UE

Cittadini extra UE

.

Come fare:

I cittadini potranno presentare tutte le dichiarazioni anagrafiche (cambio di residenza con provenienza da altro comune o dall'estero, cambio di abitazione nell'ambito dello stesso comune) scegliendo tra le modalità sotto elencate

presso l'ufficio anagrafe

per via telematica in uno dei seguenti modi:

direttamente dal proprio computer o dal cellulare accedendo al servizio mediante SPID (Sistema Pubblico di identità Digitale) o CIE (Carta d'Identità Elettronica). La nuova modalità consente ai cittadini di accedere al portale dell'anagrafe con la propria identità digitale e compilare la dichiarazione anagrafica seguendo le indicazioni presenti nell'area riservata dei servizi al cittadino sulla piattaforma dell'Anagrafe nazionale

tramite Posta Elettronica Certificata

.

Cosa serve.

Occorre presentare:

.
  • modello unico ministeriale di dichiarazione anagrafica (dichiarazione di residenza) compilato in ogni sua parte; .
  • documento d’identità e codice fiscale di tutti i soggetti; .
  • firme di tutti i soggetti maggiorenni negli appositi spazi della dichiarazione di residenza (occorre inoltre, allegare copia di un documento d’identità); .
  • regolare titolo di occupazione dell’alloggio (rogito notarile, compromesso di acquisto, contratto di locazione, di comodato, usufrutto) o dichiarazione sostitutiva a firma del soggetto dichiarante/proprietario dell’immobile sulla regolarità dell’alloggio (Mod 4); .
  • dichiarare l'eventuale possesso di patenti di guida; .
  • dichiarare l'eventuale possesso di veicoli di proprietà registrati (autoveicoli, motoveicoli, ciclomotori); .
  • documentazione specifica per cittadini comunitari o extra-comunitari. .

Cosa si ottiene:

Dichiarazione di residenza/cambio di residenza

.

Tempi e scadenze:

La decorrenza giuridica del cambio di residenza è pari alla data di presentazione della dichiarazione.

.

Accedi al servizio.

La decorrenza giuridica del cambio di residenza è pari alla data di presentazione della dichiarazione (“residenza in tempo reale”).

Nel caso di cambio di residenza con provenienza da altro comune, entro ulteriori 5 giorni lavorativi il Comune di provenienza dovrà provvedere alla cancellazione ed alla verifica dei dati forniti dal dichiarante.

Il Comune entro 45 giorni dalla dichiarazione procede tramite il Corpo di Polizia Locale all'accertamento dei requisiti cui è subordinata l'iscrizione anagrafica (l'effettiva dimora abituale). Trascorso tale termine senza che siano pervenute comunicazioni negative, quanto dichiarato si considera conforme alla situazione di fatto.

In caso di accertamento negativo sarà inviata una comunicazione di preavviso di diniego, dando all'interessato l’opportunità di chiarire la propria posizione.

Dal momento di presentazione delle osservazioni (o da un periodo di 10 giorni dalla notifica del preavviso) decorreranno ulteriori 45 giorni. In caso in cui si confermasse l’insussistenza dei requisiti della dimora abituale, il soggetto sarà ripristinato nella posizione anagrafica precedente; tale situazione sarà, inoltre verbalizzata alle competenti autorità di pubblica sicurezza ed eventualmente alla Procura della Repubblica, per le possibili responsabilità amministrative e penali per dichiarazioni mendaci (articoli 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000). Il dichiarante decadrà dagli eventuali benefici nel frattempo conseguiti.

.

Condizioni di servizio:

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio..

Contatti.

Ufficio responsabile:

Punti di contatto

Argomenti

Pagina aggiornata il 26/02/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content