Col termine 'pubblicazione di matrimonio' si intende il procedimento con il quale l'Ufficiale dello Stato Civile accerta l'insussistenza di impedimenti alla celebrazione del matrimonio, 'pubblicizzando' l'intenzione degli sposi con l'affissione in apposito spazio della casa comunale.
La pubblicazione deve essere richiesta all'Ufficio di Stato Civile del Comune dove ha la residenza uno dei futuri sposi, anche in caso di matrimonio religioso valido agli effetti civili.
Il procedimento consta di tre fasi:

  • avvio della pratica di matrimonio
    La richiesta della pubblicazione deve essere effettuata da entrambi gli sposi presentandosi personalmente - o tramite persona che da essi ha ricevuto l'incarico con procura speciale - all'Ufficio di Stato Civile ove verranno rese le dichiarazioni prescritte e firmato l'apposito verbale.
    Se gli sposi intendono contrarre matrimonio religioso valido agli effetti civili, devono essere muniti della richiesta del Parroco/ Ministro del culto.

    Nota: la richiesta di pubblicazione è resa dagli sposi senza la presenza di testimoni.
  • istruttoria
    La documentazione necessaria a comprovare l'esattezza delle dichiarazioni rese dagli sposi è acquisita d'ufficio presso i comuni di nascita e di residenza.
    Per gli stranieri, si veda la scheda 'Matrimonio del cittadino straniero in Italia'.
    Per situazioni particolari si veda il punto successivo (documentazione da presentare).
  • Esposizione delle pubblicazioni
    Completata l'acquisizione della documentazione necessaria, l'Ufficiale di Stato Civile provvede:
    • all'esposizione delle pubblicazioni presso l'apposito spazio nell'Albo Pretorio;
    • a richiedere analoga esposizione al Comune di residenza dello/a sposo/a, se diverso da Castel di Sangro.
    Le pubblicazioni devono rimanere esposte nei Comuni di Residenza di entrambi gli sposi per almeno 8 giorni interi.

Validità
Il matrimonio deve essere celebrato entro i 180 giorni successivi alla pubblicazione.
La celebrazione può avvenire in qualsiasi comune italiano.
Nel caso di matrimonio religioso gli interessati provvederanno, trascorsi i termini di legge, al ritiro del certificato di eseguite pubblicazioni, da consegnare al Parroco o al Ministro di culto.
Nel caso di matrimonio civile da celebrarsi in comune diverso da quello di residenza degli sposi, gli stessi provvederanno a richiedere l'apposita delega.

Requisiti
maggiore età
per le donne che avessero contratto un precedente matrimonio, decorrenza di 300 giorni dalla cessazione dello stesso

Documentazione da presentare
Devono essere presentati dagli sposi, in sede di richiesta di pubblicazione, i seguenti documenti non acquisibili d'ufficio, qualora ricorra la particolare situazione:

  • la richiesta di pubblicazione del Parroco o del Ministro del Culto, in caso di matrimonio religioso;
  • nullaosta dello straniero che intende sposarsi in Italia;
  • decreto del Tribunale di dispensa o riduzione dei termini di pubblicazione;
  • decreto del Tribunale di autorizzazione a contrarre matrimonio in caso di parentela o affinità tra i coniugi (art. 87 c.c. );
  • decreto del Tribunale di autorizzazione a contrarre matrimonio in presenza di divieto temporaneo (art. 89 c.c.);
  • decreto del Tribunale di ammissione al matrimonio del minore d'età.

Tempi di erogazione del servizio
Il certificato di eseguite pubblicazioni al matrimonio religioso valido agli effetti civili può essere rilasciato a partire dal quarto giorno successivo all'avvenuta esposizione.

Normativa di riferimento
D.P.R. 3.11.2000 N. 396
'Regolamento per la revisione e la semplificazione dell'ordinamento dello stato civile, a norma dell'art. 2 comma 12 della legge 15 maggio 1997 n. 127'
CODICE CIVILE artt. 84 e segg

Dove
Settore Servizi Demografici - Ufficio Anagrafe
Corso Vittorio Emanuele II, 10 1° piano

Quando
dal lunedi al venerdi dalle ore 11.00 alle ore 13.30
martedi e giovedi pomeriggio dalle 16.00 alle 17.30

Pagamento
L'atto di pubblicazione è soggetto al pagamento dell'imposta di bollo pari a 14,62 euro (29,24 euro se uno degli sposi non è residente a Castel di Sangro e si rende necessario procedere alla richiesta di pubblicazione ad altro Comune o all'estero)